Master Educatrice Perinatale

Prenota ora il tuo corso!

Valorizza il tuo curriculum e arricchisci la tua esperienza professionale grazie ai nostri master altamente qualificati!

Descrizione servizio

Il Master è aperto agli operatori socio-sanitari (ostetriche, psicologi, medici, fisioterapisti, infermieri pediatrici, educatori professionali,..) ed operatori provenienti consulenti già certificate in ambito materno infantile, dalle scienze sociali, educative e motorie, a professionisti che lavorano a vario titolo nell’ambito del benessere e della prevenzione.

Descrizione della figura professionale e obiettivi del Master: l’Educatrice Perinatale è una figura di sostegno e supporto sociale, sostiene la genitorialità, i gruppi di mamme, organizza e tiene incontri di preparazione alla gravidanza e nei mesi dopo la nascita e collabora con altre figure sanitarie e non dell’ambito materno infantile.

Il Master in Educatrice Perinatale ideologia Mamme Con-tatto® è un percorso multidisciplinare che si impegna a promuovere e tutelare madre – padre – bambino, dal momento del desiderio di avere un figlio fino ai primi 1000 giorni del bambino. L’obiettivo è quello di offrire una preparazione specifica sulla fisiologia, la psicologia e la patologia del periodo perinatale, con la finalità di offrire strumenti e tecniche per supportare e per intervenire sulla famiglia nella sua globalità.

OBIETTIVI SPECIFICI:

1. Acquisire le conoscenze, le competenze e gli strumenti con visione olistica per supportare la famiglia dalla gravidanza ai 1000 giorni del bambino

2. Approfondire gli aspetti biologici, fisiologici ed emotivi della donna durante la gravidanza e nel post parto 

3. Approfondire le varie condizioni di patologia ostetrica (aborto, infertilità  l’interruzione volontaria di gravidanza, il lutto perinatale..) e le conseguenti forme di disagio emotivo/ psicologico

4. Approfondire  la sessualità nella coppia in attesa e nel post partum

5. Apprendere gli aspetti fisiologici e biologici dell’allattamento e dell’alimentazione complementare

6. Apprendere gli aspetti fisiologici e biologici del sonno del neonato e del bambino

7. Apprendere i bisogni fisiologici del bambino e le fasi dello sviluppo emotivo tra fasi ed attività

8. Approfondire la funzione paterna nel pre e post nascita

9. Acquisire le competenze di base per realizzare degli incontri di accompagnamento alla nascita e al post nascita

10. Acquisire conoscenze sulle figure professionali in rete nel periodo perinatale e l’importanza della collaborazione interdisciplinare

Modalità: online

Prenota Ora il Tuo Corso!

Se lavori nel settore materno-infantile, amplia le tue competenze con i nostri master di alta qualità. Proponiamo formazioni di eccellenza per chi si dedica all’infanzia, incentivando lo sviluppo di abilità avanzate per un supporto ottimale al progresso e al benessere dei più piccoli e delle famiglie.  

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.