Medicina tattica

Prenota Ora la Tua Esperienza!

Prenota il tuo percorso di accompagnamento oggi stesso e preparati al meglio per la maternità/paternità!

Descrizione servizio

Il corso di medicina tattica, proposto da AssoFormatori, ha come obiettivo quello di rendere l’utente finale in grado di affrontare situazioni ad alto rischio, proponendo le più moderne tecniche di primo soccorso specialistico apprese da esperti in materia e costantemente in aggiornamento in teatri operativi nazionali e internazionali.

Al raggiungimento degli obiettivi didattici viene rilasciato un attestato di certificazione mentre i crediti (50ECM) verranno visualizzati dal professionista su myECM di Agenas in un secondo momento, entro 90 giorni dalla scadenza del corso (9.3.2024), così come prevede la normativa in vigore.

PROGRAMMA:

Il programma sviluppato si basa principalmente sulle Procedure Operative Standard utilizzate nelle FF.AA., e dal Prehospital Care in the Tactical pubblicato dal Commitee on Tactical Combat Casualty Care e Battlefield Advanced Training Life Support. I discenti devono obbligatoriamente effettuare quanto segue, passo dopo passo, in maniera cronologica.

ARGOMENTI TRATTATI:

1. Anatomia e fisiologia

2. Supporto vitale di base (BLS) I presidi del primo soccorso – FIRST AID KIT:Salviette disinfettanti, Rotolo di cerotto in tela, Cerotti medicati di varie misure, Steri-strip, Medicazione per ustioni, Telo triangolare in tela, Pocket mask, Forbici a cesoia taglia tessuti, Laccio emostatico in tela – cat (combat application tourniquet), Benda compressiva emostatica (tipo israeliano), Coperta isotermica, Teli sterili, Marker nero, Stecco bende modellabili tipo sam splint, Garze sterili in buste singole, Benda di fissaggio coesiva, Rete elastica di misura media, Garza con coagulante, Sigillo toracico (petto sigillato), Sacchi per smaltimento rischio biologico

3. Principali sindromi: lipotemia, sincope e shock; esposizione al caldo: sincope, crampi e colpo di calore; esposizione al freddo: congelamento, ipotermia; ustioni; lesione oculare; avvelenamento e intossicazione; sindrome da sommersione; febbre; convulsioni; epilessia; ictus; diabete; emorragie; amputazione; crisi asmatica; edema polmonare; reazioni allergiche; shock anafilattico; morso da vipera; barotrauma; distorsioni; lussazioni; fratture; trauma; lesioni

4. Primo soccorso tattico: BUDDY AID E SELFI AID

5. Le fasi dell’intervento: Valutazione ambientale, Valutazione infortunato, Attivazione soccorsi, Triage, Assistenza

6. Addestramento operativo

7. Fornitore di ossigeno di emergenza

Ente: AssoFormatori

Modalità: online

Prenota Ora il Tuo Percorso!

Prenota il tuo percorso di accompagnamento alla maternità e paternità con i nostri esperti. Scegli tra i vari corsi, fruibili sulla nostra piattaforma dedicata in modalità ‘Guarda Come e Quando Vuoi’.  Approfitta dell’opportunità di apprendere dalle professioniste specializzate in vari aspetti della genitorialità. Prenota ora e preparati al meglio per l’avventura della tua vita!

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.