Baby Pit Stop

Baby Pit Stop: una sosta sicura per allattare

L’atto di allattare è una pratica semplice e innata che tutte le madri dovrebbero essere libere di esercitare in qualsiasi luogo. Non esistono orari fissi o un numero prestabilito di poppate giornaliere. Le modalità di allattamento sono diverse, e spesso è imprevedibile quando e dove il bambino richiederà nutrimento.

I Baby Pit Stop UNICEF (BPS) rappresentano luoghi sicuri e accoglienti, ispirati dall’iniziativa simile de La Leche League. Qui, le mamme possono sentirsi a loro agio nell’allattare i loro bambini e nel cambiare i pannolini. L’UNICEF Italia, come parte del Programma Insieme per l’Allattamento, si impegna a creare tali spazi in tutto il territorio italiano, inizialmente presso le sue sedi locali, compresi i Comitati Provinciali e i Punti di Incontro.

Il BPS si ispira all’operazione ben nota di “cambio gomme + rifornimento di benzina” eseguita con estrema rapidità nelle competizioni automobilistiche di Formula Uno. Tuttavia, nei BPS, il cambio riguarda il pannolino del bambino, mentre il “rifornimento” è rappresentato dal prezioso latte materno, ricco di nutrienti e anticorpi essenziali.